Come consulente genitoriale, ricopro il ruolo di una figura professionale qualificata ed esperta nell’aiutare i genitori nella complessità delle sfide educative.
Il mio supporto consiste prevalentemente nell’aiutare a sviluppare risorse personali per affrontare in modo più sano le difficoltà legate alla quotidianità.
A volte capita che le strategie educative messe in atto dai genitori non si rivelino del tutto efficaci, perciò il primo passo da compiere è imparare a osservare e comprendere appieno gli atteggiamenti del bambino attraverso un'analisi funzionale che prevede l’inquadramento del comportamento del bambino in uno schema sistemico relazionale.
Attraverso sessioni di consulenza individuale o workshop tematici i genitori hanno la possibilità di esplorare diverse dinamiche e acquisire nuove competenze.
La consulenza pedagogica non deve essere intesa come imposizione di direttive educative ma come un incontro collaborativo tra il pedagogista, esperto nella conoscenza del metodo e della psicologia evolutiva, e il genitore, esperto nella conoscenza delle dinamiche di cui il bambino è parte attiva.