Si tratta di uno spazio di sostegno che offre ai genitori, singolarmente o in coppia, un percorso di approfondimento, comprensione e chiarimento delle dinamiche relazionali, volto al miglioramento degli equilibri familiari, quali l’integrazione dei diversi stili educativi, il riconoscimento delle necessità specifiche di ogni stadio evolutivo, l’inserimento di strategie comunicative funzionali, l’ampliamento delle proprie risorse individuali in funzione alle capacità educative.
Quando può venire in supporto la consulenza genitoriale del pedagogista:
• per i neo-genitori ad affrontare meglio le modalità di accudimento del bambino nel primo anno di vita, dalle routine dei primi mesi, all’inserimento al nido.
• per i genitori di bambini dalla prima infanzia all’età scolare: educazione affettiva e gestione delle emozioni, sviluppo dell’autonomia, difficoltà comportamentali a scuola o in famiglia, disforia di genere, sostegno in caso di eventi delicati quali lutto, divorzio o improvvisi cambiamenti.
• per i genitori di adolescenti che presentano difficoltà nel contesto scolastico, disturbi del comportamento alimentare, isolamento sociale.
Se la tua situazione non rientra tra quelle sopra citate, non preoccuparti.
Scrivi qui sotto la tua richiesta e sarai prontamente ricontattə.
Seminari teorici in presenza o online rivolti ad insegnanti e personale educativo scolastico:
● la prossemica nel gruppo classe: gestione efficace dello spazio collettivo
● i vantaggi del “peer learning” a scuola
● il linguaggio non verbale dell’insegnante
● strategie metodologiche per una didattica inclusiva: il successo scolastico di alunni con DSA e BES
Workshop in presenza di carattere teorico-esperienziale su tematiche relative alla genitorialità.
L'obiettivo di ciascun incontro, della durata di due ore, è quello di alternare presentazioni teoriche a momenti di riflessione e condivisione personale tra genitori attraverso la facilitazione di un professionista. In quest’ottica i presenti assumono un ruolo di partecipazione attiva come promotori di un processo di esplorazione collettiva e condivisa.
● l’inserimento alla scuola materna: come prepararsi insieme
● guidiamo i nostri bambini verso l’auto-regolazione emotiva (3-6 anni)
● come parlare di morte ai bambini: guida suddivisa per fasi evolutive
● le 5 C che insegnano agli adulti il rispetto delle regole
● la co-genitorialità a seguito della separazione come traguardo realizzabile
Per informazioni relative alle prossime date disponibili e relative modalità di partecipazione è possibile chiedere direttamente nel box sottostante o contattandomi telefonicamente.